CALL FOR PAPERS – Convegno internazionale: La teologia alla prova della sinodalità 27-29 aprile 2023

La Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana intende raccogliere la chiamata rivolta a tutta la Chiesa convocata in Sinodo proponendo un Convegno internazionale sul tema “La teologia alla prova della sinodalità” (27-29 aprile 2023).Immaginando un percorso che si metta in ascolto delle esperienze che scaturiscono dal processo sinodale e si confronti sulle diverse visioni legate alla “sinodalità”, il Convegno intende esplorare le condizioni di possibilità per una teologia rigenerata, con l’obiettivo di ricercare un metodo sinodale in teologia.Alla luce di questo spirito sinodale, il Comitato Scientifico del Convegno intende offrire spazio di ascolto e condivisione a più partecipanti, oltre ai relatori presenti in aula. A tal fine gli studiosi sono invitati ad inviare il loro paper per una possibile futura pubblicazione negli Atti del Convegno. Le proposte devono presentare chiaramente una domanda o un argomento relativo all’area tematica scelta a partire da alcuni temi delle giornate del Convegno:
1.Immaginare una teologia sinodale
2.Una teologia dalla sinodalitàe per la sinodalità
3.Sinodalitàe transdisciplinarità
4.Sinodalitàe dialogo ecumenico
Poster session: durante i giorni del Congresso, gli autori dei paper selezionati avranno anche la possibilità di esporre un poster sul tema trattato e aver modo quindi di renderlo noto agli altri partecipanti e di confrontarsi con essi già in sede di Congresso. Le istruzioni circa la composizione del poster saranno inviate solo agli autori dei paper selezionati.

Istruzioni paper: un testo in formato word, in italiano o in inglese, di max 2000 battute inclusi spazi (titolo e bibliografia esclusi).
DA INVIARE A: sinodalita-teologia@unigre.it entro il 10 febbraio 2023
Indicando l’affiliazione accademica e allegando un breve cv dell’autore, completo delle pubblicazioni.
La risposta sarà comunicata entro il 15 marzo 2023.

Event details
Contacts
Documents
Organized by
Pontificia Università Gregoriana
Other events