University of Notre Dame, Rome Global Gateway

L’Università di Notre Dame è stata fondata nel novembre 1842 dal Rev. Edward F. Sorin, CSC, sacerdote della Congregazione della Santa Croce, un ordine missionario francese. Si trova a South Bend in Indiana, USA, al centro di un’area metropolitana con una popolazione di oltre 300.000 abitanti. L’Università di Notre Dame, oltre ad essere una delle principali istituzioni di insegnamento universitario del Nord America, è stata anche in prima linea nella ricerca e nelle borse di studio.

Nel 1969, l’Università di Notre Dame coraggiosamente decise di richiedere a tutti i suoi studenti universitari del corso di architettura di trascorrere il terzo anno di studio a Roma. I direttori credevano che Roma potesse offrire agli studenti l’opportunità di immergersi nell’architettura urbana classica e vernacolare, punti focali del programma quinquennale. Cinquant’anni dopo, gli studenti di architettura risiedono ancora, disegnano e studiano a Roma ogni anno. Dal 2001 a loro si sono aggiunti altri corsi di laurea.

Il Rome Global Gateway è stato ufficialmente inaugurato nel 2014 dopo il completamento dei lavori sulla bellissima Via Ostilia. Due anni dopo, Notre Dame International e il Rome Global Gateway hanno lanciato il Rome International Scholars Program, aperto a laureandi motivati ​​interessati alla ricerca indipendente, ai tirocini o al servizio, oltre ai corsi di lingua italiana. A studenti laureati e docenti, l’università offre seminari, conferenze ed eventi ospitati presso il Rome Global Gateway, oltre a un lungo elenco di istituti di ricerca, biblioteche e archivi partner, le cui porte sono aperte agli studiosi di Notre Dame.

Rome Global Gateway
Via Ostilia, 15
00184 Roma
Italia

The Villa
Via Celimontana, 23
00184 Roma
Italia