Georgetown University Rome Office, in collaborazione con FBK-ISR and Filosofia in Movimento presenta il libro Fra kósmos e pólis: identità e cittadinanza da una prospettiva mediterranea, a cura di Debora Tonelli, Milano: Jouvence 2023.
Il volume raccoglie sette saggi scritti da studiosi di ambito filosofico, letterario e teologico per discutere le sfide dell’identità e della cittadinanza nel contesto del Mediterraneo. Tra la visione romantica felicemente elaborata da Marcel Braudel e il cinismo disincantato della scienza politica contemporanea c’è una zona grigia molto ampia, in cui è possibile riscoprire ciò che unisce i popoli che si affacciano sul Mediterraneo senza negare le tensioni e gli interessi che li dividono.
Il riconoscimento delle tensioni insieme alla riscoperta dei luoghi comuni vogliono essere una risorsa, un luogo di ispirazione, per elaborare un lessico comune che sia capace di superare non solo i confini geopolitici, ma soprattutto le barriere (culturali, religiose, politiche, economiche) che suddividono gli esseri umani in categorie. Una cittadinanza mediterranea è ancora possibile se si accoglie la sfida del decentramento dello sguardo e si dialoga per acquisire una visione d’insieme.
Il volume è il primo della serie Lessico Mediterraneo diretta da Antonio Cecere, vice presidente di Filosofia in Movimento.
Saggi di: Andrea De Santis, Debora Tonelli, Nicola Panichi, Angela Taraborrelli, Paolo Costa, Maurizio Maione, Giovanna Summerfield.