Presentazione dei risultati dell’indagine Strategie di New Media Education: una ricerca-azione tra Burundi e Ruanda

Nonostante i due paesi abbiano caratteristiche (sociodemografiche, territoriali, politiche, economiche) simili, perché il Burundi – dove Internet è presente solo nel 19% delle scuole di Gitega – fatica a riconoscere l’importanza dei nuovi media quali efficaci strumenti di insegnamento, mentre in Ruanda (dove tutte le scuole di Kigali hanno sia computer sia connessione alla rete) tale consapevolezza è molto più diffusa? Quali sono le strategie pratiche da adottare per far sì che le cose cambino da un lato e vengano ulteriormente implementate dall’altro?

L’indagine sociologica, intitolata ‘Strategie di New Media Education: una ricerca-azione tra Burundi e Ruanda’ – promossa dalla Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana (con il patrocinio della Fondazione Migrantes e dell’Associazione italiana di Sociologia) – si propone innanzitutto di rispondere a questi interrogativi. Trattandosi, però, di una ricerca-azione, essa (al di là dei risultati teorico-concettuali) mira anche e soprattutto al raggiungimento di un fine umanitario, sul posto: l’attivazione di un corso/laboratorio di Internet Literacy (e Media Education) destinato sia ai docenti sia ai discenti delle scuole burundesi.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Dettagli evento
Contatti
Documenti
Coordinates of this location not found
Organizzato da
Pontificia Università Gregoriana
Altri eventi